Friday, September 3, 2010

N - Incontro/meeting 28-30 maggio 2010

Il 29 e 30 maggio scorsi si è tenuto l’annuale Fremo meeting.

E’ stato uno stupendo meeting anche grazie alla partecipazione di un amico tedesco Stephan Wenig che arrivava dal club di Rosenheim (non finiremo mai di ringraziarlo).

Stephan e Pik

La sala di Brescia, dove si era svolto il meeting 2009, è stata anche quest'anno una locazione perfetta ed il layout proposto è stato simile a quello del 2009 con l'aggiunta di una piccola fermata di linea.

La grossa novità di quest'anno è stta l'adozione del bus loconet e l'utilizzo dei palmari FRED per il comando dei treni.
Questi palmari sono associati all'indirizzo DCC di una sola locomotiva il che permette di guidare in tutta sicurezza il proprio treno senza causare inavvertitamente di guai.
Questo passaggio ha comportato il rifacimento del bus DCC per le comunicazioni che è passato da xpressnet a loconet.

Come è nostra consuetudine la pianta del layout, la preparazione dell’orario è stato discusso poi sul forum.
La logistica è ormai perfezionata, un furgone carico di moduli è partito da Pavia con i moduli "lombardi" e "piemontesi".
Il montaggio e la messa in efficienza dei moduli e dei rotabili è durata tutto il pomeriggio di venerdì e le prime ore del sabato, ma è una fatica che verrà poi ripagata dal successo dell’incontro.

il layout 2010
l'orario 2010

Dopo tanto lavoro comincia il divertimento: un’accurata pulizia di rotaie e mezzi si comincia la prima sessione operativa.

Prima di tutto un breefing per commentare insieme l'orario e la suddivisione dei compiti:

Dirigente Unico;
DL a Finale;
Macchinisti.

Tutto è previsto dalla realizzazione dell'orario con turni per ogni macchinista a cui viene consegnata una scheda con i treni che deve condurre.

breefing

L’orario viene scandito da orologi analogici, con un’accelerazione di 1:6 (cioè di un’ora di sessione pari a 6 ore reali) così da prevedere almeno una sessione per ogni mezza giornata.
Come è ormai nostra consuetudine le comunicazioni sono effettuate tramite radio.

Comunicazione via Radio


Dalla stazione di testa di Finale si biforca la Y della linea a singolo binario che termina con due coulisse (Farnese e Soresina) a figurare il mondo “esterno”.
Ad ogni coulisse son associati dei colori ad indicare le destinazioni “per regioni” dell’Italia e dell’Europa, colori presenti sulle carte di carico per individuare più facilmente la destinazione delle merci trasportate. Come nostra abitudine utilizziamo carte di carico a due turni e carte carro per ogni carro utilizzato.
Sul braccio verso Farnese si trova la fermata di campi poco prima delle Vetrerie Vignola, la stazione di Poggionovo, il bivio Fornaci per Cartiera; sul braccio per Soresina si incontra Darsena e quindi Valle con il raccordo Riserie.
Ed ora un pò di foto.

Postazione DU

Finale

Darsena

Poggionovo

Poggionovo raccordo carburanti

cartiera

Farnese

Treno in linea

Carro "celebrativo"

Treno "celebrativo"

Siamo già proiettati al prossimo incontro. Prima però i ringraziamenti per quanti quanti hanno contribuito al successo di quello bresciano: Antonio Rosano, Alex Corsico, Mario Vason, Enzo Fortuna, Franco "pik" Piccardo, Carlo Pacetti, Donato Cassano, Mattia Giona, chi è internvenuto a giocare con noi come Sergio Pauluzzi, Mario Mancastroppa.
L’incontro ha consentito tre intere sessioni operative ma sopratutto è stato divertente e permeato da un piacevole stare insieme, e ci ha permesso, per alcune ore, di lasciar fuori dalla porta problemi e stress immergendoci in un mondo costruito a nostra misura nel quale, per fortuna, possiamo e vogliamo ogni tanto lasciarci condurre.

la crew



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